Celebrato il 32° anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje


L’anniversario delle apparizioni della Madonna è stato celebrato solennemente a Medjugorje Martedì 25 Giugno 2013. Accanto ai pellegrini provenienti dalla Croazia e dalla Bosnia Erzegovina, sono stati a Medjugorje consistenti gruppi di pellegrini organizzati provenienti dall’Inghilterra, dagli USA, dall’Irlanda, dal Canada, dall’Ungheria, dalla Svizzera … 

dall’Austria, dalla Germania, dalla Corea, dalla Francia, dalla Polonia, dall’Italia, dall’Ucraina, dal Giappone, dalla Slovacchia, dalla Repubblica Ceca, dal Belgio, dal Portogallo, dal Brasile, dalla Slovenia e dalla Romania.

Oltre a coloro che hanno utilizzato i consueti mezzi di trasporto, un notevole numero di pellegrini è giunto a Medjugorje a piedi per sciogliere i propri voti alla Regina della pace e ringraziare per le grazie ricevute.

Nella chiesa parrocchiale, sull’altare esterno e nella cappella dell’Adorazione, nel corso della giornata dell’anniversario, sono state celebrate 22 Sante Messe.

Le Sante Messe in lingua croata sono state celebrate alle ore 5:00, 6:00, 7:00, 8:00, 9:00 e 11:00, mentre il programma liturgico di preghiera serale è iniziato alle ore 18:00 con la preghiera del Rosario ed è proseguito con la Santa Messa alle ore 19:00.

La Santa Messa serale presso l’Altare esterno della chiesa parrocchiale di Medjugorje è stata presieduta dal Dott. fra Miljenko Šteko, Provinciale della Provincia Francescana dell’Erzegovina, e concelebrata da 220 sacerdoti.

Il 24 Giugno, la Santa Messa della vigilia delle ore 19:00 è stata invece presieduta da fra Ivan Landeka e concelebrata da 153 sacerdoti.

Quel giorno si è tenuta anche la tradizionale “Marcia della Pace” – giunta alla ventiduesima edizione – che dal Convento di Sant’Antonio a Humac è giunta fino alla chiesa parrocchiale di Medjugorje, ed alla quale hanno preso parte alcune migliaia di pellegrini.

 

Fonte: Parrocchia di Medjugorje