E Ratzinger accorcia il tragitto della passeggiata


Il settimanale “Chi” pubblica in esclusiva, nel numero in edicola mercoledì 19 marzo, le eccezionali immagini del Papa emerito Benedetto XVI mentre esce dal monastero Mater Ecclesiae, dove vive, per la sua passeggiata quotidiana.  Joseph Ratzinger, viene sorretto dal padre Georg Gaenswein per fare i tre scalini dell’ingresso e poi, rinuncia alla camminata  e si riposa, all’aperto su una sedia. Immagini che hanno allarmato i fedeli sulle condizioni di salute del Papa emerito, ma dal Vaticano – scrive in una nota lo stesso settimanale – sono giunte notizie rassicuranti. «Non c’è nulla di allarmante.

Le condizioni di salute di Benedetto XVI sono compatibili con la sua età. Ha problemi di artrosi alle gambe. Certe volte si sente affaticato e accorcia il tragitto della passeggiata».

«Però», precisa il segretario del Papa emerito «nonostante i dolori articolari, quando entra nella cappella, vuole sempre inginocchiarsi. Non rinuncia mai a questo suo omaggio all’Eucarestia, qualunque sofferenza gli possa costare».

 

Fonte: Vatican Insider