Messaggio del 25 dicembre 2014

Cari figli! Anche oggi vi porto tra le braccia mio Figlio Gesù e cerco da Lui la pace per voi e la pace tra di voi. Pregate e adorate mio Figlio perché nei vostri cuori entri la sua pace e la sua gioia. Prego per voi perché siate sempre più aperti alla preghiera. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.  

Le buone letture che edificano e consolano

Gli angeli – lo dice il nome – sono «messaggeri» tra Dio e gli uomini. Costituiscono una presenza viva, quotidiana cui rivolgersi per le grandi domande e per le piccole preoccupazioni di tutti i giorni. L’interesse crescente per gli angeli assume oggi svariate dimensioni, dalla «classica» (e imprescindibile) tradizione cristiana alle mescolanze più o meno sincretistiche con nuove forme di religiosità. Ma chi sono, in realtà, questi esseri luminosi? Qual è il loro rapporto con Dio e con l’uomo? Esiste davvero l’angelo custode? Come interagiscono con la nostra vita e come possiamo, a nostra volta, entrare in contatto con delle creature puramente spirituali?

L’autore, che al tema ha già dedicato numerosi studi e pubblicazioni, risponde a queste e altre domande in un testo di semplice lettura e grande profondità. La trattazione è arricchita, nella seconda parte, dalle storie concrete di 35 fra santi e altre donne e uomini straordinari che hanno goduto di un rapporto privilegiato con il mondo angelico.

 

L’AUTORE

Marcello Stanzione, nato a Salerno il 20 Marzo 1963, sacerdote, è parroco di Santa Maria La Nova nel Comune di Campagna (SA). Ha rifondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Cattolica Milizia di San Michele Arcangelo – www.miliziadisanmichelearcangelo.org – per la retta diffusione della devozione cattolica ai Santi Angeli. Ha scritto oltre 250 libri di spiritualità per 30 diverse case editrici europee tradotti in polacco, sloveno, portoghese, francese, spagnolo e inglese.

Marcello Stanzione, L’Angelo accanto a te, Ares, Milano 2020, pp. 216, euro 14,50.

torna su▲