Mons. Georg Ratzinger festeggia i suoi 90 anni con Benedetto XVI


Vaticano – 15 gennaio 2014. Ricorre oggi il 90.mo compleanno di mons. Georg Ratzinger, fratello maggiore del Papa emerito Benedetto XVI. Stamani, nella cappella dell’ex convento Mater Ecclesiae in Vaticano, è stata concelebrata una Messa solenne di rendimento di grazie, con canti e musica.

Vi hanno partecipato anche le religiose che hanno assistito e assistono mons. Georg. Si è svolta una colazione con auguri cantati, secondo l’uso caratteristico tradizionale bavarese.

Quindi, pranzo festivo con ricette gradite al festeggiato. Concerto poi nel pomeriggio, alle 17.15, presso la Sala Assunta della Radio Vaticana (Palazzina Leone XIII, nei Giardini Vaticani). Ad esibirsi quattro artisti conosciuti e amici di mons. Georg (due pianisti, violino, tenore; tre uomini e una donna).

Sono invitati diversi ospiti, laici, religiosi e religiose conoscenti del festeggiato e persone dell’ambiente vaticano, fra cui mons. Gerhard Müller, prossimo cardinale, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, vescovo emerito di Regensburg, che ha conosciuto bene e sostenuto il festeggiato e l’attività dei Regensburger Domspatzen, il coro della Cattedrale di Ratisbona, che mons. Georg Ratzinger ha diretto fino al 1994.

Mons. Georg si è trattenuto nell’ex convento Mater Ecclesiae oltre il tempo natalizio proprio per festeggiare il suo 90° compleanno con Benedetto XVI.

 

Testo proveniente dal sito di Radio Vaticana