Papa Francesco e Medjugorje

,

Suor  Emmanuel, religiosa della Comunità delle Beatitudini,  nel numero di marzo dell’informatore Les Enfants de Medjugorje 2013  dà notizie sul rapporto del cardinale Bergoglio, adesso Papa Francesco, con Medjugorje.

 Ecco il suo scritto:


Cari figli di Medjugorje, siano lodati Gesù e Maria!

1. Il 2 marzo 2013, Mirjana ha avuto la sua mensile apparizione alla Croce Blu. Alla fine ci ha trasmesso il seguente messaggio (segue testo del messaggio)

 

2. Ivan in Argentina. Dopo essersi visto annullare la sua visita in Uruguay, Ivan ha potuto testimoniare all’inizio di marzo a Buenos Aires poiché, prima della sua partenza per Roma, il Cardinal Jorge Bergoglio (il nostro caro Papa!) aveva dato il suo “via libera” per gli incontri di preghiera. Durante l’apparizione del 4 marzo, secondo Ivan, la Madonna ha pregato a lungo in aramaico, la sua lingua nativa, per ciascuno dei numerosi sacerdoti presenti ed ha donato il messaggio seguente:

Cari figli, oggi vi invito ad aprirvi alla preghiera. State vivendo un tempo nel quale Dio dà delle grandi grazie e voi non sapete accoglierle. Vi preoccupate di tutto eccetto che della vostra anima e della vostra vita spirituale. Risvegliatevi da questo mondo affaticato, dal sonno della vostra anima e dite a Dio con tutte le vostre forze: SI’. Decidetevi per la santità e per la conversione. Cari figli, sono con voi e vi richiamo con tutta l’anima alla perfezione, alla santità della vostra anima e di tutto quello che fate. Grazie di aver risposto alla mia chiamata.”

Al Luna Park, pieno all’inverosimile, Ivan ha detto che la Gospa versava lacrime di sangue per i bambini abortiti.

 

3. Che gioia avere il nostro Papa Francesco! La sera del 13 marzo (anniversario della nascita di Marthe Robin), eravamo attaccati allo schermo del nostro computer, aspettando che si aprisse la tenda della finestra di San Pietro. Poi vediamo apparire uno sconosciuto, un cardinale di cui nessun giornalista aveva parlato, un cardinale che lo Spirito Santo si era segretamente riservato, con i gusti della Santa Vergine, umile, deciso, solido nella fede della Chiesa, che combatte per la verità del Vangelo di fronte ad un governo ostile, infine un cardinale amico della semplicità e pieno di carità verso tutti! Mentre i giornalisti cercano di mettere insieme delle notizie, i media cristiani forniscono degli eccellenti commenti sulla sua persona e sulla sua opera. Non penso sia utile aggiungere qui altri dettagli sul nuovo Papa, eccovi invece qualche punto che riguarda Medjugorje da vicino e che ci spingono a ringraziare Dio!

 

– Da anni, l’arcivescovo di Buenos Aires seguiva da vicino gli avvenimenti di Medjugorje. Ci aggiungeva la fede e non si esimeva dall’esprimersi. L’arcivescovo Emilio Ognenovich dichiarò, nel 2006, il Cardinal Bergoglio è stato molto contento quando gli ho detto che partivo per Medjugorje.

– E’ lui che ha accolto il Padre Jozo Zovko quando è andato in missione in Argentina.

– E’ lui che ha accolto il Padre Danko l’anno scorso in Argentina. (Il Padre Danko è un francescano della parrocchia di Medjugorje, ben conosciuto dai pellegrini).

– E’ lui che ha permesso ad Ivan di continuare i suoi incontri di preghiera a Buenos Aires.

– Una delle sue prime iniziative, il giorno dopo la sua elezione, è stata di consacrare a Maria Santissima il suo pontificato. Si è recato alla Basilica di Santa Maria Maggiore alle 8.00 di mattina, portando una corona di fiori alla Vergine e pregando silenziosamente davanti alla icona di Maria “Salvezza del popolo romano”. La Gospa non ci ha forse chiesto a Medjugorje di iniziare sempre il nostro lavoro con la preghiera e terminarlo con il ringraziamento?

– Da tre anni il suo confessore era un francescano bosniaco, il Padre Ostojic!. Prima di ciò, per 30 anni aveva come confessore il Padre Nikola Mihaljevic, un gesuita croato (recentemente scomparso).

– Tutti i miei amici di Buenos Aires che hanno avuto a che fare con lui, sono esultanti per questa elezione, perché ha sempre preso decisioni giuste a favore di Cristo, con coraggio, senza temere di farsi attaccare per tutta risposta! Ha sofferto per Cristo.

– Infine, è lui che prenderà visione delle conclusioni alle quali è giunta la Commissione vaticana su Medjugorje, quando il papa emerito Benedetto XVI gli passerà la pratica. Preghiamo perché il contenuto delle conclusioni sia pubblicato al più presto.

 

*****

Cara Gospa, Madre della Chiesa, ci hai fatto un magnifico dono con il Papa Francesco! Con te e insieme a tutti i santi nel cielo, vogliamo pregarti per la sua protezione e vegliare come delle sentinelle attorno a lui, in questo tempo cruciale per la Chiesa di Tuo Figlio.

Suor Emmanuel +

(Tradotto dal francese)

Fonte: A.R.PA. ASSOCIAZIONE REGINA DELLA PACE Onlus

articolo correlato: Papa Francesco ha invitato anche Medjugorje alla giornata mariana in S. Pietro