Papa Francesco ha invitato anche Medjugorje alla giornata mariana in S. Pietro


Riportiamo dal sito Les Enfants de Medjugorje le notizie pubblicate da Suor Emmanuel il 17 ottobre 2013.
Per le giornate mariane del 12 e 13 ottobre, il Papa Francesco, onorando il programma preparato dal Papa Benedetto XVI, ha voluto invitare i rappresentanti dei Santuari Mariani, ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa.

Contemporaneamente Padre Marinko Sakota, parroco di Medjugorje, ha ricevuto da Roma il mese scorso un invito a partecipare a queste giornate mariane con una trentina di parrocchiani.

Il piccolo gruppo ha lasciato Medjugorje giovedì 10 ottobre ed ha fatto una prima tappa al Santuario di Loreto, vicino ad Ancona. Notiamo che fra i Santuari Mariani ufficialmente riconosciuti come Fatima, Lourdes, Banneux, Guadalupe ecc. il Papa ha voluto la presenza dei rappresentanti di Medjugorje!

In effetti, Medjugorje era l’unico Santuario Mariano non riconosciuto (o ancora non riconosciuto!) fra tutti quei santuari con un passato glorioso! Inoltre, secondo Ivan Ivankovic (imprigionato con il Padre Jozo nell’agosto 1981 per aver detto che aveva visto danzare la croce del Krizevac), il piccolo gruppo si è stupito di vedersi offrire dei posti d’onore nella Piazza San Pietro, sia il sabato che la domenica. Effettivamente i nostri amici erano veramente quelli con i migliori posti, dietro ai vescovi ed ai cardinali, vicinissimi al Papa.

Anche se tutto questo non equivale ad un riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa, questa tacita iniziativa del Papa può essere considerata come un significativo atto nei confronti di Medjugorje. La “pratica Medjugorje” va avanti e ne ringraziamo Dio.

Preghiamo perché siano pubblicati al più presto i risultati della Commissione per Medjugorje creata dal Papa Benedetto XVI.

Sœur Emmanuel +