Messaggio del 25 dicembre 2014

Cari figli! Anche oggi vi porto tra le braccia mio Figlio Gesù e cerco da Lui la pace per voi e la pace tra di voi. Pregate e adorate mio Figlio perché nei vostri cuori entri la sua pace e la sua gioia. Prego per voi perché siate sempre più aperti alla preghiera. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.  

Una sfida chiamata video-catechismo

Il video-Catechismo della Chiesa Cattolica è un’opera cinematografica multimediale e multilingue che si affianca alla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica e al suo più recente Compendio. Si tratta di una sfida impegnativa, complessa e completa, per diffondere e spiegare gli insegnamenti della Dottrina cattolica e la bellezza della fede cristiana, attraverso il  linguaggio e i segni della società contemporanea. 

Il progetto de il video-Catechismo della Chiesa Cattolica è stato realizzato dal regista Gjon Kolndrekaj e prodotto da CrossinMedia Group in co-edizione con la Libreria Editrice Vaticana.

Alla presentazione dell’opera, che si terrà a Roma il 28 Giugno alle ore 11,00 presso la sala Marconi della Radio Vaticana, interverranno: S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Don Giuseppe Costa SDB, direttore della Libreria Editrice Vaticana e il regista Gjon Kolndrekaj. A moderare sarà Fabio Zavattaro, vaticanista della Rai.

Oltre 2500 minuti di video in Ultra High Definition Quality in fase di produzione, suddivisi in 70 episodi per il Catechismo della Chiesa Cattolica (della durata di 30 minuti ciascuno) e 70 segmenti per il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica (della durata di 10 minuti ciascuno).

L’intera opera sarà poi pubblicata in quattro volumi, seguendo la composizione dell’editio tipica del Catechismo e del Compendio, corredati da testi ed immagini, con allegato un video, in un elegante cofanetto.

In ogni puntata faranno da testimonial personaggi di fama mondiale, provenienti dal mondo della cultura, della scienza, dell’arte, del cinema e della musica, dello sport, ma anche del mondo economico e finanziario.

Saranno costoro a “recitare” il testo integrale del Catechismo della Chiesa Cattolica. Accanto ai personaggi famosi, anche tanta gente comune che non si stanca di ricercare le ragioni della propria fede.

Il video-Catechismo della Chiesa Cattolica, proprio per la sua portata universale è ambientato nei cinque continenti della Terra,  per documentare le molteplici espressioni della fede degli uomini. L’intera opera si potrà prenotare online a partire da Settembre 2013.

CrossinMedia Group e Libreria Editrice Vaticana divulgheranno per Novembre 2013, con la chiusura dell’Anno della Fede, l’edizione multilingue del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica in video e pubblicheranno l’edizione di pregio (4 libri + video). Per il 2014 è prevista la divulgazione dell’edizione multilingue de il video-Catechismo della Chiesa Cattolica e la messa in onda del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica in video sui palinsesti di canali televisivi internazionali.

 

Fonte: Vatican Insider

torna su▲